L’Associazione Amici dei Musei di Vercelli organizza per domenica 14 aprile 2019 una gita a Tortona per la visitare l’esposizione di dipinti divisionisti e della casa di Pellizza da Volpedo.
Andremo a visitare una ricca pinacoteca dove sono esposte in permanenza quadri di primaria importanza che documentano un momento fondamentale della cultura artistica italiana tra 800 e 900.
Opere di grande livello che vanno dalla sperimentazione cromatica della scapigliatura fino agli approcci simbolici dove i primi saggi dei futuristi e divisionisti costituivano il linguaggio della modernità.
Tra questi vedremo soprattutto i quadri di Giuseppe Pellizza nato a Volpedo nel 1868, allievo di Francesco Hayez, insoddisfatto degli insegnamenti delle accademie frequentate a Roma, Firenze e Bergamo, viaggiò in tutto il Nord Italia e soggiornò anche a Parigi per tornare nel 1890 al suo paese natio, Volpedo.
Dopo anni di studi e fatiche, nel 1901 conclude il suo capolavoro, il Quarto Stato che, presentato alla quadriennale di torino, non ottiene alcun riconoscimento, Ma in futuro il suo destino era di diventare un’icona della lotta sociale del proletariato.
Purtroppo per il dispiacere della morte di parto dell’amatissima moglie e del figlio appena nato, a soli 39 anni muore suicida impiccandosi nel proprio studio.
Victor Nomin